La Via Matildica del Volto Santo By

La Via Matildica del Volto Santo

La Via Matildica del Volto Santo è un itinerario che, in uno spettacolare intreccio tra storia, religione e tradizione, congiunge i luoghi più significativi legati alla vita di Matilde di Canossa. Il tratto che coinvolge il territorio reggiano inizia nella Bassa, a Guastalla. Seguendo il percorso ci si avvicina lentamente alla città e si entra a Reggio Emilia nella parte nord oggetto di una considerevole riqualificazione, portata avanti anche grazie alle opere dell’architetto Santiago Calatrava. Entrati in città, si prosegue verso sud, ci si lascia alle spalle la verde area pianeggiante per inerpicarsi verso l’Appennino Reggiano; qui lo scorrere del tempo si fa più lento, l’atmosfera più rilassata e come per magia ci si ritrova in un mondo ricco di personaggi illustri, narrazioni antiche e memorie storiche.

Programma

Primo giorno
Guastalla – Reggio Emilia Stazione Alta Velocità – Reggio Emilia centro storico (30 km)

Secondo giorno
Reggio Emilia – Vezzano Sul Crostolo (13,4 km): Reggio Emilia centro storico – Chiesa parrocchiale di San Pellegrino – Vasca di Corbelli – Vezzano Sul Crostolo – Transfer in auto all’albergo in Quattro Castella.

Terzo giorno
Vezzano Sul Crostolo – Carpineti (23 km)
Transfer in auto dall’albergo in Quattro Castella a Vezzano sul Crostolo – Vezzano Sul Crostolo – Casina – Carpineti.

Quarto giorno
Carpineti – Castelnovo Ne’ Monti (opzione 1 – 13 km) oppure Toano (opzione 2 – 17 km)
Opzione 1 (fuori dal Sentiero Matilde): Carpineti – Castelnovo Ne’ Monti (Pietra di Bismantova)
Opzione 2 (dentro al Sentiero Matilde): Carpineti – Toano

Al termine della giornata ritorno al punto di partenza con mezzi pubblici o con transfer accordato con l’organizzazione (costo non incluso).

Prezzo a persona: a partire da 280,00 € (IVA inclusa) – Offerta valida per un minimo di 2 partecipanti – Prezzo valido per i mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, giugno, luglio, agosto, novembre, dicembre.

La quota comprende: 3 pernottamenti in camera doppia con colazione; 3 cene; 2 pranzi al sacco; transfer A/R Vezzano sul Crostolo – Quattro Castella per il 2° giorno; cartina e guida con descrizione del percorso, assistenza telefonica.

La quota non comprende: supplemento camera singola; extra in genere; la tassa di soggiorno dove prevista; accompagnatore; trasferimenti non citati a programma; tutto quanto non espressamente specificato alla voce comprende.