Società Agricola Barbaterre s.s.  By

Società Agricola Barbaterre s.s.

Barbaterre: Cantina e Agriturismo, un binomio perfetto che abbina una cucina genuina e curata ai vini biologici prodotti con le nostre uve, testimoni della tradizione gastronomica e vitivinicola reggiana.

Con una stupenda vista a perdita d’occhio sulle colline e poi sugli Appennini, l’agriturismo e la cantina si trovano a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, sul crinale delle prime colline. Questi sono territori intrisi di storia, di castelli e luoghi di culto che hanno fatto la storia italiana: non lontano si trova la Chiesetta della Madonna della Battaglia, il piccolo santuario costruito in memoria della vittoria dell’esercito di Matilde di Canossa su quello dell’imperatore germanico Enrico IV, il Castello di Bianello, il Castello di Canossa ed il Castello di Rossena.

I piatti tipici della tradizione reggiana che proponiamo sono frutto del sapiente e accurato impiego di prodotti biologici di nostra produzione: vino, aceto di vino e condimenti, olio, farina di grano e verdure. Tra le specialità del nostro menù l’erbazzone, tipicità gastronomica reggiana a base di bietole, il soffice gnocco fritto con salumi, e poi tortelli, guanciali e arrosto di maiale, sempre con un’attenzione alla stagionalità dei prodotti, per poi concludere con squisiti dessert.

Frutto della nostra cura amorevole dalla vigna fino in cantina, i nostri vini rappresentano l’eccellenza del territorio in cui ci troviamo come il Lambrusco e il Marzemino, che produciamo rifermentati in bottiglia con metodo ancestrale oltre al Sauvignon frizzante; per poi spaziare su vitigni internazionali come il Pinot Nero, che hanno trovato nei terreni argillosi e calanchivi un ottimo nutrimento, unito al microclima collinare, combinazioni che consentono di ottenere un eccellente metodo classico, il Blanc de Noirs che, con oltre 60 mesi sui lieviti diventa il nostro “Marandalè”. Non mancano i fermi, gradevoli, freschi da Sauvignon, Pinot Nero e Cabernet, o affinati in botti di rovere. Tutti i nostri vini possono essere apprezzati a pranzo o a cena o con degustazioni che proponiamo a gruppi durante la settimana.


Società Agricola Barbaterre s.s.
Via Cavour 2/a – 42020 Quattro Castella (RE)
Tel. +39 0522 247573 / +39 370 3492038